Secondaria

INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020

“Coraggio piccolo soldato dell’immenso esercito.

I tuoi libri sono le tue armi,

la tua classe è la tua squadra,

il campo di battaglia è la Terra intera

e la vittoria è la civiltà umana”.

Con questo pensiero di Edmondo De Amicis che è diventato il motto dell’IC “Marconi” è stato inaugurato l’anno scolastico 2019-2020 in collaborazione con gli esperti Bimed che già da alcuni anni con la staffetta di scrittura creativa ci affiancano. Quest’anno l’I.C. Marconi si pone l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sulla grande e grave questione ambientale che stiamo attraversando e far emergere la necessità di riscoprire ciò che ci circonda e che è parte integrante di noi. Gli alunni dei 3 ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, come piccoli soldati sono scesi in campo con slogan realizzati in classe durante l’attività laboratoriale e con il supporto dei genitori, degli insegnanti e degli esperti Bimed. I lavori realizzati sono stati esposti nella piazzetta antistante la chiesa di Sant’Antonio, poi gli alunni hanno cantato “Giro giro tondo quanto è bello il mondo” con flashmob dedicato alla Terra. Con questo pensiero di Edmondo De Amicis che è diventato il motto dell’IC “Marconi” è stato inaugurato l’anno scolastico 2019-2020 in collaborazione con gli esperti Bimed che già da alcuni anni con la staffetta di scrittura creativa ci affiancano. Quest’anno l’I.C. Marconi si pone l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sulla grande e grave questione ambientale che stiamo attraversando e far emergere la necessità di riscoprire ciò che ci circonda e che è parte integrante di noi. Gli alunni dei 3 ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, come piccoli soldati sono scesi in campo con slogan realizzati in classe durante l’attività laboratoriale e con il supporto dei genitori, degli insegnanti e degli esperti Bimed. I lavori realizzati sono stati esposti nella piazzetta antistante la chiesa di Sant’Antonio, poi gli alunni hanno cantato “Giro giro tondo quanto è bello il mondo” con flashmob dedicato alla Terra.

Prof.ssa Marisa Sansone

Video con Riprese fotografiche – Prof. Gennaro Bufano

PULIAMO IL MONDO

Prosegue la campagna di sensibilizzazione di Legambiente nelle scuole. Gli alunni dell’Istituto G. Marconi di  Battipaglia hanno partecipato attivamente pulendo il giardino della scuola ed appendendo alla recinzione dei cartelloni sul tema dei rifiuti.

Articolo Battipaglianews

Articolo NerosuBianco

GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

26 settembre

MANIFESTAZIONE FINALE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Progetto 10.2.14 FSR PON-CA-2017-747

“Insieme… Impariamo ad imparare”

CAMPIONATI STUDENTESCHI

Le alunne dell’I.C. Marconi sono Campionesse regionali di Calcio a 5 femminile per il secondo anno consecutivo.

Il 24 maggio p.v., le nostre alunne, insieme a tutti i vincitori dei campionati studenteschi italiani, sono state ricevute dal Papa alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione, dei giornalisti e delle personalità del mondo dello sport.

Articolo “La Città”

PROGETTO ERASMUS: Presentazione della Città e della scuola ai parteners

Bochure di Battipaglia realizzata dagli alunni della ID

Brochure della scuola realizzata dagli alunni di IB

Articolo pubblicato in Francia durante il soggiorno Erasmus degli studenti della scuola media Marconi

Riprese video del soggiorno in Francia

Riconoscimento Prof.ssa Mariarosaria Di Luccio

22 Marzo – Progetto “Plastic Free”

Articolo di Alessandro Leone e Gerardo Palo II A

15 Marzo – Campagna Nazionale “Non ti scordar di me”

Articolo di Gerardo Gonnella e Zomparelli Antonio Federico III D  e Articolo “Nero su Bianco”

Operazione scuole Pulite: slide

INCONTRO CON I SOPRAVVISSUTI DI AUSCHWITZ

Articolo sul quotidiano “La Città” del 13 marzo 2019

VISITA al Museo della Memoria “G.Palatucci” di Campagna

MERCATINI DELLA SOLIDARIETA’:Natale 2018
 CANTI NATALIZI 2018  in continuità verticale
ESPERIENZA ETWINNING  (Flavia D’Onofrio e Annarita Granese di 3E)

GIORNATA DELLA SICUREZZA
ERASMUS KA1 – Dalla Francia alla Marconi, a scuola d’inclusione  (Thomas Petolicchio e Martina Bove di 3 A)
ERASMUS DAY (Romina Pierri e Roberta Girota di 3A)

Leggi l’articolo Nerosubianco.eu

L’importanza dell’uso delle lingue

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO SCOLASTICOLA FANTASTICA INAUGURAZIONE (Paola Rossomando di 2A)
[CLICCA] GIOCHI LOGICI LINGUISTICI E MATEMATICI 2018
[CLICCA] CAMPIONATI STUDENTESCHI DI CALCIO A 5  femminile e maschile
[CLICCA] PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE
 [CLICCA] “NONTISCORDARDIME︣ – OPERAZIONE SCUOLE PULITE” 2018
Il mio PNSD   IL MIO PNSD
PREMIO BIMED
PROGETTO ” NESSUN PARLI”
L’I.C. “MARCONI partecipa alla marcia contro la violenza sulle donne con flashmob e striscioni.