La Storia

Con l’anno scolastico 2012-2013 prende vita l’Istituto Comprensivo “G. Marconi”, nato dalla fusione della scuola secondaria di I grado “G. Marconi” e del III Circolo Didattico “P. Calamandrei”, in seguito al dimensionamento scolastico attuato su tutto il territorio nazionale. La nuova realtà scolastica dell’Istituto comprensivo, che accoglie la popolazione scolastica di una zona urbana e di una zona periferica del Comune di Battipaglia, costituisce una risorsa ed uno strumento per ripensare ad un modello di scuola all’interno del quale attuare, in modo concreto ed efficace, la continuità verticale e orizzontale, la flessibilità didattica ed organizzativa, la modularità, l’integrazione, i prestiti professionali e la didattica per competenze. Tale modello permette un più coerente piano d’intervento educativo nei vari segmenti scolastici, favorendo la progettazione e la realizzazione di un percorso formativo più completo ed armonico. Scopo del nostro Istituto è quello di promuovere la crescita personale e sociale degli alunni attraverso la realizzazione di una comunità che apprende e che sia luogo di formazione integrale. Per fare ciò esso intende sviluppare la sfera affettiva, relazionale e cognitiva di ognuno e potenziare le intelligenze multiple, nel rispetto di attitudini e capacità personali, utilizzando linguaggi diversificati. Visto che nella nostra società, da più parti, si denuncia la mancanza di valori, la nostra scuola intende educare alla libertà e alla giustizia, intese come capacità di scegliere, coltivare e realizzare valori personali e comunitari. La nostra scuola, quindi, mira a formare individui capaci di vivere e di impegnarsi come persone, di porsi criticamente e creativamente di fronte alle esperienze, di assumersi le proprie responsabilità personali e sociali, di ricercare e progettare il proprio futuro. La scuola, dunque, intende educare alla disponibilità, alla solidarietà, al dialogo, alla partecipazione, alla corresponsabilità, quali condizioni necessarie per la costruzione di una società più giusta e umana, nella quale ogni persona possa realizzare il proprio progetto di vita e tutte le sue potenzialità. È questa la missione della nostra scuola nella quale trova anche fondamento l’integrazione degli alunni con disabilità e stranieri. Siamo, infatti, convinti che una scuola che legge tutti i bisogni dei suoi alunni è davvero una scuola inclusiva.