Biblioteca

La Biblioteca scolastica è uno spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola.

Descrizione

La Biblioteca scolastica è uno spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola e le cui attività di educazione alla lettura e di didattica della ricerca mirano alla formazione dell’allievo motivato, autonomo e critico. Scopo primario della Biblioteca è fornire ai suoi utenti (studenti, docenti, personale A.T.A.) un ambiente idoneo ad accrescere la preparazione culturale e a soddisfare le continue esigenze di apprendimento.

REGOLAMENTO BIBLIOTECA SCOLASTICA A.s 2016-2017

L’apertura della Biblioteca per i servizi di consultazione, lettura e prestito libri è garantita per tutto l’anno nei seguenti giorni e orari:

• lunedì dalle ore 9,15 alle ore 10,15
  • mercoledì dalle ore 11,15 alle ore 12,10
  • venerdì dalle ore 9,15 alle ore 10,15

Alla scuola primaria la Biblioteca resterà aperta il venerdì dalle ore 9,15 alle ore 10,15.

• Il prestito si richiede al Responsabile della Biblioteca che fa apporre la firma e la data del prestito.
  • La durata del prestito è di 30 giorni. In caso di reale necessità ed in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti, il prestito può essere rinnovato per altri 10 giorni per un totale di 40 giorni.
  • Chi riceve libri in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti né sottolineature a penna.
  • All’atto della restituzione l’interessato deve apporre la propria firma sull’apposito registro.
  • Hanno accesso alla biblioteca e al prestito dei libri tutti gli insegnanti e gli allievi del plesso. Gli allievi potranno usufruire della biblioteca durante gli orari di apertura; al di fuori di tali orari potranno accedere in biblioteca se accompagnati da un insegnante.
  • Chi si serve della biblioteca si impegna ad avere cura dei libri, sia in consultazione sia in prestito, a restituirli entro le date fissate e a rispettare la collocazione e la sistemazione degli stessi negli scaffali.
  • Gli insegnanti, compatibilmente con le esigenze didattiche, permettono l’accesso degli allievi alla biblioteca durante gli orari di apertura.

La referente: Prof.ssa Lea Cucci