Orientamento in uscita anno scolastico 2023/2024

L’orientamento assume un posto di assoluto rilievo nella progettazione educativa dell’I.C. Marconi; esso è da intendersi come struttura centrale dell’azione formativa in quanto sviluppa le dimensioni della personalità che favoriscono la progressiva ricerca-costruzione dell’identità dello studente sul piano personale-cognitivo-sociale. In tale ottica le attività che verranno proposte saranno finalizzate alla promozione del potenziamento del pensiero critico e creativo, all’apprendimento della pianificazione, all’implementazione delle capacità di risoluzione di problemi, anche quotidiani.
L’orientamento in uscita è destinato agli allievi di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado ed è un percorso educativo e formativo per promuovere e potenziare negli alunni le capacità di autoconoscenza e di autovalutazione, atte a favorire una migliore riuscita scolastica e la competenza critica di scelta. Il progetto di orientamento in uscita intende educare al senso comune di appartenenza per costruire e diffondere una cultura “capace di futuro”, capace cioè di ispirare, di portare ad essere protagonisti e responsabili del proprio avvenire.

Per ulteriori informazioni sulle attività di orientamento in uscita, i ragazzi sono pregati di mettersi in contatto a scuola con
la docente Nardella che si confronterà con i referenti dell’orientamento dei vari Istituti

[clicca]

Comunicazione per i soli ragazzi che hanno richiesto di partecipare alla giornata da liceale presso il liceo Perito-Levi di Eboli: orari e sedi

[clicca]

Nell’ambito delle attività di orientamento dedicate agli studenti delle classi terze della scuola secondaria dell’Istituto “G. Marconi” di Battipaglia, il Dirigente Scolastico del Liceo “Perito – Levi” di Eboli (SA), prof.ssa Laura Maria Cestaro, e i referenti dell’orientamento in entrata hanno proposto la realizzazione di brevi percorsi pomeridiani per avvicinare gli studenti interessati ad alcune discipline caratterizzanti gli indirizzi liceali classico tradizionale e classico europeo.

Attività di orientamento Liceo Statale “Alfano I” di Salerno

Locandina Open Day nuove date

Gli alunni interessati a partecipare alla giornata da liceale presso il Liceo Coreutico Alfano I di Salerno devono compilare il link del modulo google per comunicare direttamente con i referenti dell’istituto superiore.

[clicca]

Modulo da compilare per gli studenti interessati alla giornata da liceale presso l’IIS Confalonieri di Campagna, da svolgere in maniera autonoma

Open Day Istituto Istruzione Superiore “Perito Levi” di Eboli

[clicca]

Open Day Istituto Istruzione Superiore “Confalonieri di Campagna” 20-27 gennaio 3-10 febbraio

[clicca]

Open day Liceo Statale “Alfano I” di Salerno – Domenica 14 Gennaio dalle 9:00 alle 14:00

Form da compilare per partecipare alle attività di Orientamento: Open Day (lezione aperta Liceo Coreutico), Giornate studio (tutti gli indirizzi) e Laboratori pomeridiani (tutti gli indirizzi).

[clicca]

Open Day Istituto Istruzione Superiore “Mattei- Fortunato” di Eboli:

OPEN DAY dell’ IT Mattei (Aeronautico, Informatico, Elettronico), IT Fortunato (Agrario) e del Professionale Moro (Socio-Sanitario, Moda) –

Domenica (10.00-13.00 e 15.00-18.00)

Open Day Istituto Istruzione Superiore “Gloriosi” di Montecorvino [clicca]
Open Day ProfAgri di Battipaglia [clicca]