Scuola Ospedaliera

Descrizione

Presso il reparto di pediatria del Presidio Ospedaliero “Santa Maria della Speranza” si trova la scuola in ospedale facente parte dell’Istituto Comprensivo “G. Marconi” di Battipaglia. Tale realtà nasce con l’intenzione di rispondere alla necessità del “prendersi cura” dei pazienti dai 5 ai 14 anni d’età, degenti o in regime di DAY HOSPITAL. Per garantire agli alunni ricoverati di poter continuare il proprio percorso formativo, già in atto, occorre che vi sia un’azione sinergica tra il personale sanitario, la docente che opera in ospedale, e i docenti della scuola di appartenenza del piccolo paziente, in una sorta di alleanza terapeutica. Gli alunni vivono una momentanea condizione di disagio psicologico, pertanto non hanno bisogno solo di cure mediche, ma anche di chi gli assicuri una continuità di crescita intellettuale ed emotiva occupandosi della loro parte sana. A tal proposito, si predisporranno attività laboratoriali tali da favorire la creatività nonché l’espressione di sensazioni, emozioni, pensieri attraverso disegni, letture, scrittura, attività manipolative, l’utilizzo delle moderne tecnologie della comunicazione (in dotazione presso la scuola), in modo che gli allievi abbiano l’occasione per comunicare ed allontanare particolari stati di tensione emotiva e, per qualche ora, dimenticare la malattia.

Scuola Ospedaliera

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo