Assistente Tecnico Informatico

Manutenzione Attrezzature informatiche e tecnologiche  A. T. Camberlingo Anna

Attività di manutenzione del materiale tecnico – scientifico-informatico dei laboratori/uffici amm.vi,  presenti nella scuola:

1)Pulizia monitor – Almeno 1 volta la settimana o più al bisogno con panno idoneo;

2) Pulizia tastiere /mouse- Almeno 1 volta al mese o più al bisogno con utilizzo di panno idoneo e rimozione della polvere con aria compressa almeno 1 volta al mese;

3) Controllo stato efficienza delle ciabatte di distribuzione elettrica;

4) Controllo e segnalazione di eventuali interventi di manutenzione per danneggiamenti attrezzatura tecnologica;

5) Pulizia case – 2 volte l’anno a giugno/luglio e dicembre/gennaio in concomitanza con le vacanze estive e natalizie con rimozione della polvere interna alle macchine;

6) Pulizia stampanti – 2 volte l’anno a giugno/luglio e dicembre/gennaio in concomitanza con le vacanze estive e natalizie con aria compressa e panno idoneo

7) Manutenzione Hardware – 2 volte l’anno in coincidenza con la pulizia case e stampanti nonché al bisogno ogni volta si renda necessario a causa di segnalazioni da parte di docenti, alunni o ATA sia verbali che scritte.

8) Manutenzione software – Periodi di sospensione attività didattica (festività natalizie, pasquali e vacanze estive) nonché al bisogno qualora si verifichino situazioni di necessità (anomalie, malfunzionamenti, virus, difficoltà di collegamento in rete, ecc.).

9) Riparazione guasti di lieve entità e malfunzionamenti delle strumentazioni – Se rilevate dallo stesso tecnico responsabile del laboratorio, le riparazioni devono essere effettuate nella giornata stessa. Qualora le riparazioni risultassero maggiormente complesse rispetto alla prima analisi, il tecnico è tenuto a motivare per iscritto ed eventualmente richiedendo l’intervento della ditta esterna.

10) Controllo che i file presenti in ciascuna macchina siano classificati ordinatamente per ottimizzare e razionalizzare le risorse del PC – 1 volta alla settimana;

11) Consegna al Dsga della relazione relativa agli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione effettuati in ciascun laboratorio/ufficio – Mensilmente, entro il giorno 5 del mese successivo.

12) Consegna dei beni informatici al personale Docente previo compilazione di apposito verbale  con conseguente riconsegna a fine anno scolastico, con verifica funzionamento;

13) apposizione etichette inventario sui beni informatici;

14) ogni altra operazione di natura tecnica richiesta dal DSGA/DS

Siamo in Via Ionio, snc

Lunedì – giovedì - sabato- dalle ore 9,30 alle ore 11,30
    Martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 (a seguito dell’attivazione della refezione scolastica)